A.S.D. ENERGYFIT
Via Banzola 97 - 19021 Arcola| Pianazze
CONTATTACI
3518760063​​​​
​CERCA IL TUO BENESSERE!
MIGLIORO IL PARTICOLARE SISTEMANDO IL GLOBALE
Quando la problematica non ha una causa ben precisa la sua soluzione necessita di un approccio globale che riguardi tutte le componenti del corpo (cervello, muscoli, sistema immunitario, osso..) e dello stile di vita (nutrizione, attività fisica, gestione dello stress).
Se ho dolore all'intestino per una infezione batterica, la causa è precisa e si assumono i farmaci necessari.
Se invece ho crampi intestinali ma gli esami medici non riescono a trovare una causa avrò probabilmente la sindrome del colon irritabile (IBS). Per essa è necessario un'approccio multidisciplinare che coinvolga nutrizione, attività fisica, stress e la sua gestione.
Lo stesso discorso si può applicare a tutta una serie di problematiche ad eziologia (causa) vaga e incerta. Aumento grasso, perdita densità ossea, autoimmunità, un dolore cronico posturale...
​
ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
​
Esecuzione di test diagnostici estremamente affidabili, precisi e validati da un numero di studi scientifici che va moltiplicandosi di anno in anno.
Tali test consentono di avere un quadro della situazione di salute equivalente a quello ottenibile con decine di esami (del sangue, MOC, titolazioni ormonali..) alcuni dei quali costosi, invasivi e spesso inconcludenti.
Con tali test si identificano la situazione generale ed i valori fuori range di normalità da migliorare attraverso un piano di intervento personalizzato.
​
PPG STRESS FLOW
Il dispositivo PPG stress flow è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di misurare in modo accurato lo stato del sistema nervoso autonomo e la variabilità cardiaca. Il test dura 5 minuti e consiste nell'applicazione di 2 sensori a raggi infrarossi all'estremità degli indici delle mani. Tramite fotopletismografia multicanale il dispositivo estrapolerà dalle variazioni di volume di sangue i valori relativi al sistema nervoso autonomo.
Ma perché fare questo test è cosi importante? Beh, il sistema nervoso autonomo (SNA) controlla tutte quelle parti del corpo non controllabili volontariamente (organi, ghiandole, muscolatura liscia..). Metabolismo e respirazione inclusi. Avere un sistema nervoso autonomo alterato significa avere una funzionalità alterata del corpo umano. Alterata termoregolazione, battito cardiaco accelerato, ansia, tensioni muscolari frequenti, stanchezza cronica, disturbi gastrointestinali, alterazione del metabolismo, variazioni del peso non relazionabili con la quantità di cibo introdotto, apatia..
La variabilità cardiaca (HRV) invece è un indicatore di salute e stress: se scende sto andando verso la malattia, se sale sto recuperando in condizione psicofisica allontanandomi dalla malattia.
La PPG stress flow è uno strumento indispensabile per identificare la situazione di partenza, individuare i parametri fuori range da correggere, stabilire uno corretto piano di intervento, monitorare i progressi nel tempo eventualmente adattando la terapia ai cambiamenti misurati.
Il dispositivo PPG-Stress Flow è conforme alla direttiva europea 93/42/CEE. E' inoltre conforme alla direttiva 2011/65/UE (RoHS) recepita con Dlgs n.27 del 4/03/2014.
BIA _ ACC
La BIA-ACC (Bioelectric Impedence Analizer-Analisi della Composizione Corporea) è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di misurare in modo preciso, rapido e ripetibile la composizione corporea.
Molte BIA non misurano ma stimano (alcune misurano un buon metabolismo a dei cadaveri). Di recente uno studio ha certificato come la BIA-ACC della Biotekna sia in grado di misurare la densità ossea con la stessa precisione dell’esame invasivo (usa radiazioni) MOC utilizzato negli ospedali o nei laboratori di analisi. Ciò consente di controllare l’evoluzione della densità ossea anche ogni mese. Cosa non fattibile con la MOC.
La particolarità della BIA-ACC della Biotekna sta nell’utilizzo di 2 frequenze (una alta e l’altra bassa) tetrapolari che consentono di misurare l’ambiente intra ed extracellulare. In questo modo la BIA-ACC è in grado di ottenere tutta una serie di valori che esulano dalla solita massa grassa e magra: densità ossea, densità muscolare, grado infiammatorio, metabolismo basale, grasso addominale e intramuscolare, volume di ossigeno consumato a riposo, integrità delle membrane cellulari, livelli di produzione del cortisolo, dispendio energetico del cervello e del sistema immunitario, processi di invecchiamento, etc..
​
BIA-ACC Biotekna è un dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea 93/42/CEE sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore di impedenza corporea CND: Z1209901.
DALLA SALUTE ALLA MALATTIA
Lo stress cronico, l’infiammazione cronica, la sedentarietà (o l’ iperattività) portano le persone ad avere cambiamenti ormonali (cortisolo, insulina, tiroide, ormone della crescita..), metabolici (aumento o riduzione del tasso metabolico con conseguente cambiamenti della composizione corporea non in linea con ciò che mangiamo e bruciamo), infiammatori (dolori, tensioni, ipoimmunità, autoimmunità, artrosi, invecchiamento precoce..) neurologici psicologici (iperattivazione del sistema nervoso simpatico, ingrossamento o rimpicciolimento di alcune parti del cervello, lentezza nella trasmissione degli impulsi nervosi, ansia, depressione..).
Questi cambiamenti portano dapprima a stare male, ad avere dei sintomi cronici dalla eziologia (causa) sconosciuta. I cosiddetti sintomi vaghi e aspecifici (MUS Medically Unexplained Sympthoms) quali ad esempio stanchezza cronica, ansia, apatia, sbalzi di umore, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, dolori frequenti, mal di testa cronici. I MUS aumentano lo stress cronico e pertanto devo essere risolti. Uno stress cronico protratto porterà più o meno rapidamente il nostro corpo a disfunzionalità e poi a disturbi-malattie cronico degenerative (dall’insonnia, costipazione cronica, asma cronica alle patologie cardiovascolari, tumorali, psicologiche, respiratorie, autoimmuni..)
​
COSA FARE?
​
Solo un approccio multidisciplinare (nutrizione, attività fisica, gestione dello stress) può cambiare in modo duraturo il nostro stato di salute. Avere una buona composizione corporea e un buon sistema nervoso autonomo (entrambi misurati con BIA e PPG) ci garantisce maggiori chanche di vivere sani e a lungo. Senza l'ausilio dei farmaci!